Hay pocas cosas tan irritantes como perder u olvidar la contraseña de tu Wi-Fi. Encima, siempre parece suceder en el peor momento posible. Tener a la mano tu contraseña Wi-Fi puede ayudarte a conectar un nuevo dispositivo a tu red o limitar el acceso por razones de seguridad, entre otras cosas. In questa guida, ti mostreremo le migliori modalità per trovare la tua password Wi-Fi salvata sui dispositivi Windows, Mac, iPhone, iPad e Android.
Come trovare la password Wi-Fi su Windows
Il sistema operativo Windows ti permette di visualizzare facilmente la tua password Wi-Fi quando sei connesso alla rete. Questo è perfetto se desideri connettere un nuovo dispositivo a una rete che è già stata configurata su un computer Windows. Ecco come trovare la password wireless:
- Apri il menu Start.
- Cerca "Centro di rete e condivisione" nella barra di ricerca.
- Seleziona "Connessioni".
- Fai clic con il pulsante destro del mouse sul nome della tua rete dalla lista delle opzioni.
- Seleziona "Proprietà wireless" nella sezione Stato.
- Fai clic sulla scheda "Sicurezza".
- Seleziona la casella "Mostra caratteri" e la tua password verrà visualizzata.
Se non hai accesso a un dispositivo attualmente connesso alla rete Wi-Fi, puoi trovare la password utilizzando il prompt dei comandi di Windows. Ecco come:
- Cerca "Prompt dei comandi" o "CMD" nel menu Start.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e seleziona "Esegui come amministratore".
- Copia il comando "netsh wlan show profile" per identificare tutte le connessioni Wi-Fi salvate.
- Ora puoi selezionare la rete wireless a cui desideri connetterti con il comando "netsh wlan show profile NomeRete key=clear" (sostituisci "NomeRete" con il nome della tua rete Wi-Fi).
- Per utilizzare questo processo, la rete deve essere salvata sul tuo computer Windows.
Come trovare la password Wi-Fi su MacOS
MacOS semplifica notevolmente la ricerca della password Wi-Fi grazie all'applicazione Accesso alle chiavi. Puoi accedere a questo strumento utilizzando la tua password di amministratore. Inoltre, se il tuo computer ha Touch ID, puoi utilizzare l'impronta digitale per accedere ad Accesso alle chiavi. Ecco come trovare Accesso alle chiavi:
- Puoi accedere tramite Spotlight Search. Trova Spotlight Search nell'angolo in alto a destra del tuo schermo facendo clic sull'icona della lente d'ingrandimento. Una volta che hai cliccato sulla lente, digita "Accesso alle chiavi".
- Ora dovresti avere accesso a tutte le diverse password salvate sul tuo Macbook. Per trovare la tua password Wi-Fi, segui questi passaggi:
- Fai clic su "Sistema" nelle opzioni di Accesso alle chiavi.
- Scorri verso il basso fino a "Categoria" e seleziona "Password".
- Trova il nome della rete Wi-Fi a cui desideri accedere.
- Seleziona la casella per "Mostra password".
- Autentica l'accesso all'applicazione Accesso alle chiavi utilizzando la tua password di amministratore o Touch ID.
Puoi anche utilizzare il Terminale integrato in MacOS per trovare la tua password Wi-Fi. Questo è simile al Prompt dei comandi in Windows e puoi aprire questa applicazione anche tramite Spotlight Search. Ecco come:
- Digita "Terminale" in Spotlight Search.
- Apri il Terminale e digita "security find-generic-password -D "Nome della rete password" -a "SSID"" (sostituisci "Nome della rete" con il nome della tua rete Wi-Fi).
- Autentica l'accesso digitando il tuo nome utente e la password nell'applicazione Terminale per visualizzare la password Wi-Fi.
Come trovare la password Wi-Fi su iOS
Il processo per trovare le password Wi-Fi a cui hai accesso su un iPhone o iPad non è così semplice come trovarle su Windows o MacOS. Tuttavia, puoi semplificarlo utilizzando Accesso alle chiavi di MacOS. Basta sincronizzare il tuo portachiavi MacOS su iCloud in modo che funzioni anche sul tuo iPhone seguendo questi passaggi:
- Vai su "Impostazioni".
- Fai clic sul tuo nome.
- Seleziona "iCloud".
- Fai clic su "Portachiavi".
- Scorri per attivare il portachiavi di iCloud.
- Inserisci il tuo codice di accesso o la password dell'ID Apple.
Ciò ti consentirà di accedere alle password salvate su MacOS direttamente dal tuo iPhone, inclusa quella della tua rete Wi-Fi. Ricorda che per utilizzare il portachiavi di iCloud, è necessario un dispositivo MacOS con accesso a Portachiavi che hai sincronizzato con il tuo account iCloud.
Se il tuo iPhone o iPad è già connesso a una rete Wi-Fi e desideri connettere un nuovo dispositivo, puoi condividere automaticamente una password Wi-Fi con un altro dispositivo Apple utilizzando la funzione Condivisione Wi-Fi. Questa funzione rileva automaticamente un altro dispositivo Apple nella portata della rete Wi-Fi e consente al dispositivo connesso di condividere le credenziali tramite una notifica automatica. Questo è perfetto quando visiti l'abitazione di un amico e desideri connettere il tuo iPhone o iPad.
Come trovare la password Wi-Fi su Android
I dispositivi Android, come i telefoni intelligenti Samsung Galaxy® e Google Pixel®, includono un modo nativo per trovare la password Wi-Fi. Segui questi passaggi:
- Apri le "Impostazioni" del tuo dispositivo.
- Fai clic su "Rete e Internet".
- Seleziona "Wi-Fi".
- Tocca "Reti salvate".
- Trova e seleziona il pulsante "Condividi" sotto il codice QR.
Questo metodo mostrerà la password Wi-Fi sul tuo dispositivo Android per quella rete specifica. Tieni presente che questo consiglio funziona solo per dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android 10 o versioni successive.
In conclusione
Quando sai come trovare la tua password Wi-Fi, non dovrai mai preoccuparti di perderla o di passare tempo a cercarla. Segui i passaggi di questa guida per riconnettere il tuo computer Windows, MacOS o telefono iOS o Android e continua a fare le cose che ami.