Come recuperare la password di una rete WiFi su Windows, Mac OS X e GNU/Linux (2023)

Se ti sei dimenticato la password di una rete WiFi a cui sei solito connetterti con un altro computer, non è il caso di preoccuparsi. Tutti i computer memorizzano le chiavi di accesso delle reti a cui ti sei collegato in passato. In questo articolo, ti forniremo sette modi per recuperare le password delle reti WiFi a cui ti connetti di solito con il tuo computer con Windows, Mac OS X e GNU/Linux.

Controlla il router

Prima di iniziare a cercare altrove, è sempre una buona idea controllare il tuo router. Se non hai mai cambiato la password predefinita, potrebbe essere scritta sul retro del router, insieme al nome della rete o SSID. Se hai intenzione di cambiare la password, puoi anche annotare la nuova password sul retro del router in modo da poterla consultare in futuro. Prevenire è meglio che curare, specialmente per le reti WiFi domestiche.

La password della WiFi che stai utilizzando

Se sei connesso a una rete WiFi utilizzando un computer portatile con Windows, il sistema operativo memorizzerà automaticamente la password. Pertanto, se hai bisogno di accedere alla password per un altro dispositivo, puoi sempre fare riferimento al tuo computer portatile. Tutto ciò che devi fare è fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona WiFi nella barra delle applicazioni e selezionare "Apri Centro connessioni di rete e condivisione".

Nella finestra che si apre, vedrai che la sezione "Visualizza reti attive" è divisa in due colonne. Nella colonna di destra, troverai un'opzione chiamata "Connessioni" e la tua rete WiFi sarà evidenziata in blu. Fai clic su di essa per accedere al menu "Stato WiFi", dove dovrai fare clic su "Proprietà wireless" per aprire una terza finestra. Qui troverai la chiave di sicurezza, che sarà oscurata, e sotto ci sarà l'opzione per mostrarla.

La password di altre reti WiFi utilizzate in Windows 7

Se desideri accedere alle password di tutte le reti WiFi a cui ti sei collegato in passato, Windows 7 ti consente di farlo in modo abbastanza semplice. Torna al "Centro connessioni di rete e condivisione" come prima e, una volta lì, cerca nell'elenco a sinistra l'opzione "Gestisci reti wireless".

Vedrai un elenco di tutte le reti a cui ti sei collegato in passato e dovrai fare doppio clic su quella desiderata. Accederai alla stessa finestra di prima, con lo stesso pulsante per mostrare la password.

Le password di altre reti WiFi utilizzate in Windows 8 e 10

Il processo si complica un po' in Windows 8 e 10, poiché l'opzione "Gestisci reti wireless" non esiste più e dovrai utilizzare il prompt dei comandi. Ma non preoccuparti, è facile. Devi solo aprire l'applicazione "Prompt dei comandi" e digitare il comando "netsh wlan show profiles".

Come puoi vedere nell'elenco sopra, apparirà un elenco di tutti i profili delle reti WiFi memorizzati sul tuo computer. Ora devi solo digitare il comando "netsh wlan show profile name=nomedelprofilo key=clear", sostituendo "nomedelprofilo" con il nome della rete WiFi, e verrà mostrato un elenco di dati che includono la password di accesso.

WirelessKeyView, una soluzione rapida e semplice

Se trovi tutti questi passaggi troppo complicati, c'è una soluzione più rapida e universale chiamata WirelessKeyView di NirSoft. Si tratta di un'applicazione che devi solo scaricare ed eseguire e che mostrerà automaticamente l'elenco delle reti WiFi memorizzate e le relative password.

Trovare la password della tua WiFi su Mac OS X

Anche il sistema operativo OS X dei Mac di Apple memorizza le password delle reti WiFi a cui ti colleghi. Per accedervi, devi semplicemente premere Command+Space per aprire il campo di ricerca e da lì accedere all'"Accesso alle chiavi". Vedrai un elenco di tutte le password che hai salvato.

Successivamente, devi solo individuare il nome della rete WiFi nell'elenco, fare clic su di esso e premere il pulsante di informazioni con una "i" nella parte inferiore della finestra. Nella finestra che si apre, puoi richiedere di mostrare la password, inserendo il tuo nome utente e la password di sistema.

Trovare la password della tua WiFi su GNU/Linux

Poiché GNU/Linux ha diversi ambienti desktop e configurazioni, alcune opzioni possono essere presenti in alcune distribuzioni e assenti in altre. Tuttavia, in generale, per accedere alla password della rete WiFi che stai utilizzando, devi solo accedere alle "Preferenze di sistema" e fare clic sull'opzione "Rete". Nella scheda "Wireless", troverai la tua rete WiFi e dovrai fare clic sul menu delle opzioni per aprire la finestra in cui potrai visualizzare la password. In alcune distribuzioni, come Antergos (a cui appartiene la schermata di esempio), vedrai anche un'opzione chiamata "Cronologia" che ti permetterà di accedere alle password di tutte le reti WiFi a cui ti sei collegato in passato.

Speriamo che questi metodi ti siano utili per recuperare la password della tua rete WiFi. Ricorda sempre di utilizzare queste informazioni in modo responsabile e nel rispetto della privacy altrui.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Duane Harber

Last Updated: 22/12/2023

Views: 6618

Rating: 4 / 5 (71 voted)

Reviews: 94% of readers found this page helpful

Author information

Name: Duane Harber

Birthday: 1999-10-17

Address: Apt. 404 9899 Magnolia Roads, Port Royceville, ID 78186

Phone: +186911129794335

Job: Human Hospitality Planner

Hobby: Listening to music, Orienteering, Knapping, Dance, Mountain biking, Fishing, Pottery

Introduction: My name is Duane Harber, I am a modern, clever, handsome, fair, agreeable, inexpensive, beautiful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.