Come recuperare la password del WiFi se sei già connesso alla rete (2023)

Se sei connesso a una rete WiFi da un po' di tempo ma non ricordi la password, non preoccuparti. È possibile recuperare la password di una rete WiFi a cui ti sei già connesso in precedenza dal tuo computer o smartphone. Ecco come farlo:

Passo 1: Verifica la password predefinita del tuo router

Se il tuo router ha ancora il nome utente e la password predefiniti forniti dal produttore, trovare la password dovrebbe essere facile. I router moderni e le unità combinati router/modem forniti dai provider di servizi Internet hanno un nome e una password predefiniti per la rete WiFi. Ogni router ha la sua password predefinita, che spesso è casuale.

Per trovare la password predefinita, cerca il tuo router e osservalo attentamente. Dovresti vedere un'etichetta che riporta sia l'SSID (il nome della rete wireless) che la password. Se non hai ancora modificato la password predefinita, puoi utilizzare quella per connetterti al router.

Se non vedi una password predefinita stampata sul router, prova a consultare la documentazione del router per ulteriori informazioni.

Passo 2: Come trovare la password WiFi a cui sei attualmente connesso su Windows

Se ti sei connesso a una rete WiFi da un laptop o un PC desktop con Windows, Windows memorizzerà la password della rete WiFi. Puoi cercare la password della connessione WiFi su qualsiasi computer con Windows attualmente connesso a quella rete WiFi o che si è connesso in precedenza.

Per cercare la password della rete WiFi a cui sei attualmente connesso su Windows, vai al "Centro connessioni di rete e condivisione" nel Pannello di controllo. Il modo più veloce per farlo è fare clic destro sull'icona della rete wireless nella barra delle applicazioni e quindi fare clic su "Apri Centro connessioni di rete e condivisione".

Fai clic sul nome della connessione WiFi attuale, quindi fai clic sul pulsante "Proprietà wireless" nella finestra "Stato connessione di rete wireless" che appare.

Infine, fai clic sulla scheda "Sicurezza" e seleziona la casella "Mostra caratteri" per visualizzare la password nascosta.

Passo 3: Come recuperare le password delle reti WiFi a cui ti sei connesso in precedenza

Windows memorizza anche le password WiFi delle reti a cui ti sei connesso in precedenza. In Windows 7 e versioni precedenti, puoi trovarle nel "Centro connessioni di rete e condivisione", ma in Windows 8 e Windows 10 dovrai utilizzare il prompt dei comandi.

Per recuperare la password WiFi delle reti a cui ti sei connesso in precedenza su Windows 7, fai clic su "Gestisci reti wireless" nella finestra del "Centro connessioni di rete e condivisione".

Vedrai un elenco delle reti a cui ti sei connesso in precedenza. Fai doppio clic su un nome di rete per aprire le proprietà della rete.

Nella finestra delle proprietà della rete, vai alla scheda "Sicurezza" e seleziona la casella accanto a "Mostra caratteri" per visualizzare la password WiFi nel campo "Chiave di sicurezza di rete".

In Windows 10 e 8.1, devi utilizzare il prompt dei comandi per cercare la password di una rete a cui ti sei connesso in precedenza. Fai clic destro sul pulsante Start e seleziona "Prompt dei comandi" per aprirlo rapidamente.

Successivamente, digita il seguente comando:

netsh wlan show profiles

Otterrai un elenco delle reti WiFi a cui hai accesso in precedenza.

Per cercare la password di uno dei profili, digita quanto segue, sostituendo "nome del profilo" con il nome della rete a cui ti stai connettendo:

netsh wlan show profile name=nomeprofilo key=clear

Cerca la riga "Contenuto chiave" per trovare la password WiFi per quella rete WiFi.

Passo 4: Come trovare la password WiFi su un Mac

Se hai un Mac attualmente connesso alla rete WiFi o che era precedentemente connesso ad essa, puoi anche cercare la password su quel Mac.

Per trovare la password WiFi sul tuo Mac, premi Comando + Spazio per aprire la finestra di ricerca Spotlight, digita "Accesso a Portachiavi" senza virgolette e premi Invio per aprire l'applicazione Accesso a Portachiavi.

Trova il nome della tua rete WiFi nell'elenco, fai clic su di esso e quindi fai clic sul pulsante "Informazioni", che appare come una "i", nella parte inferiore della finestra.

Fai clic sulla casella di controllo "Mostra password" nella finestra che appare. Potrebbe essere necessario inserire il tuo nome utente e la tua password per accedere alla password WiFi. Per fare ciò, avrai bisogno di un account amministratore. Supponendo che il tuo account Mac sia un account amministratore, digita il tuo nome utente e la password del tuo account.

Dopo averlo fatto, il tuo Mac ti mostrerà la password della rete WiFi.

Passo 5: Come recuperare le password WiFi salvate su Android

Non è così facile rivelare la password di una rete WiFi su Android, ma è possibile. Tuttavia, il tuo dispositivo Android deve essere rootato.

Innanzitutto, scarica un file manager alternativo abilitato per il root, come ES File Explorer. Avvia l'applicazione e tocca il pulsante del menu nell'angolo in alto a sinistra. Scorri verso il basso e sposta l'interruttore "Esploratore root" su "Attivato".

Concedi i permessi di accesso quando richiesto e quindi vai su Local > Device.

Da lì, naviga fino a data/misc/wifi e apri il file wpa_supplicant.conf nell'editor di testo/HTML del file manager. Quindi, nel file aperto, scorri verso il basso e cerca l'SSID di cui desideri ottenere la password, che si trova subito dopo il termine "psk".

Passo 6: Se tutto il resto fallisce: ripristina il tuo router alla password WiFi predefinita

Se non riesci a trovare la password della tua rete WiFi e non hai accesso all'interfaccia web del tuo router, o semplicemente non vuoi preoccuparti, non preoccuparti. Puoi ripristinare il tuo router e forzarlo a utilizzare nuovamente la password WiFi predefinita stampata sul router.

Cerca un piccolo pulsante di "reset" sul router. Spesso c'è un pulsante in un foro che dovrai premere con una graffetta piegata o un oggetto altrettanto piccolo e appuntito. Tieni premuto il pulsante per circa dieci secondi e le impostazioni del tuo router verranno completamente cancellate e ripristinate ai valori predefiniti. Il nome e la password della rete WiFi torneranno ai valori predefiniti del router.

Se non sei sicuro del nome della rete WiFi del tuo router o dell'SSID, basta guardare le impostazioni WiFi su qualsiasi dispositivo connesso alla rete WiFi e vedrai il nome della rete. Se non ci sono dispositivi connessi, dovresti vedere queste informazioni stampate sul router o nella documentazione del router.

Spero che queste istruzioni ti siano state utili per recuperare la password del tuo WiFi. Se hai altre domande, non esitare a chiedere!

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Arielle Torp

Last Updated: 25/12/2023

Views: 6598

Rating: 4 / 5 (61 voted)

Reviews: 84% of readers found this page helpful

Author information

Name: Arielle Torp

Birthday: 1997-09-20

Address: 87313 Erdman Vista, North Dustinborough, WA 37563

Phone: +97216742823598

Job: Central Technology Officer

Hobby: Taekwondo, Macrame, Foreign language learning, Kite flying, Cooking, Skiing, Computer programming

Introduction: My name is Arielle Torp, I am a comfortable, kind, zealous, lovely, jolly, colorful, adventurous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.